Lavoro 2018, quali sono le figure IT più cercate

La digitalizzazione massiccia sta rivoluzionando anche il comparto lavorativo italiano, creando nuovi spazi per professioni innovative nelle aziende e nella pubblica amministrazione. Ma quali sono le figure IT più cercate dalle imprese del nostro Paese? Al di là, infatti, del semplice sviluppo software a Roma e nel resto d’Italia, su cui moltissime imprese si stanno ... Leggi tutto
admin

Lavoro 2018, quali sono le figure IT più cercate

La digitalizzazione massiccia sta rivoluzionando anche il comparto lavorativo italiano, creando nuovi spazi per professioni innovative nelle aziende e nella pubblica amministrazione. Ma quali sono le figure IT più cercate dalle imprese del nostro Paese? Al di là, infatti, del semplice sviluppo software a Roma e nel resto d’Italia, su cui moltissime imprese si stanno ormai specializzando come Area Software, si profilano all’orizzonte vere e proprie professioni digitali altamente innovative che, soprattutto nei prossimi anni, registreranno una domanda crescente di lavoro con moltissime opportunità in ogni ambito, internazionale, europeo e nazionale. Ma vediamo assieme quali sono questi profili.

Lavoro 2018, 4 profili IT su tutti

Le figure professionali più desiderate sarebbero quattro, lo sviluppatore software, il data scientist, lo sviluppatore di app per il mobile e il tecnico delle telecomunicazioni. Dei profili molto specifici dunque, che vanno ad ampliare ulteriormente l’orizzonte digitale attuale. Il data scientist analizza e aggrega i cosiddetti Big Data che provengono dai canali più diversi, così da creare dei modelli economici innovativi e stimolare così il mercato di riferimento. Da un punto di vista prettamente tecnico il data scientist deve possedere delle competenze nel campo dell’ingegneria informatica, dei linguaggi di programmazione anche statistica e ovviamente anche di database. Il Data Scientist è un profilo versatile e trasversale, che spazia dalla matematica all’ingegneria fino alla statistica a seconda della specializzazione e del tipo di azienda. Chi invece si occupa di sviluppo di app per i dispositivi mobili, deve avere competenze tecniche in questo settore, sia a livello Android che Ios. Anche in questo caso si tratta di un lavoro versatile e nuovo e chi è competente in materia deve essere capaci di usare molte tecnologie differenti e i relativi strumenti. in questo campo sono molto ricercati sia i professionisti junior, ovvero alle prime armi, sia i senior, cioè quelli con un’esperienza già consolidata. La figura del tecnico esperto di telecomunicazioni è meno innovativa delle altre due forse, ma altrettanto desiderata dalle aziende italiane e non. Vista la sempre crescente richiesta e necessità di connessione mobile, anche gli esperti delle diverse tecnologie sono molto richiesti. Questo profilo si occupa della vera e propria realizzazione degli impianti in Fibra Ottica, ma anche dell’assistenza tecnica in caso di necessità. Anche in questo caso le aziende vogliono anche i profili cosiddetti junior, purché si abbia un minimo di esperienza già maturata nel settore.

Lo sviluppo software evergreen del settore IT

Il quarto profilo, quello dello sviluppatore software è davvero un evergreen del settore IT. Una figura professionale da tempo presente nel comparto informatico e sempre più richiesto nelle sue diverse declinazioni. Chi si occupa, quindi, di sviluppo di software e di sicurezza informatica può letteralmente dormire sonni tranquilli dal punto di vista occupazione e aziendale.

Lascia un commento

wpChatIcon
wpChatIcon