Seleziona una pagina

Perché scegliere una casa prefabbricata in cemento armato

Scegliere di puntare su una casa prefabbricata in cemento armato non equivale solo a una decisione etica, ma anche e soprattutto alla possibilità di ottenere vantaggi di rilievo dal punto di vista economico. Questo tipo di soluzione, come ci spiega ABC Costruzioni, si basa su un progetto chiavi in mano, il che vuol dire che è possibile conoscere in anticipo quali saranno i costi che dovranno essere sostenuti per la realizzazione della casa: non si corre il rischio di avere a che fare con spese supplementari o impreviste, e nemmeno con brutte sorprese di altro tipo. Il preventivo che viene messo a disposizione del futuro acquirente è chiaro e preciso, eseguito dopo l'iniziale sopralluogo che ha lo scopo di verificare la conformazione del terreno.

Le case prefabbricate che vengono costruite in cemento armato assicurano un altro pregio che merita di non essere sottovalutato: esse, infatti, possono essere migliorate in qualunque momento tramite dei lavori di ampliamento finalizzati alla riqualificazione energetica. In pratica, è sufficiente apportare delle modifiche ad hoc, ovviamente studiate con attenzione, per fare in modo che i prefabbricati garantiscano standard ottimali dal punto di vista dell'isolamento termico e dell'isolamento acustico; in più, in questo modo si beneficia di un risparmio energetico ottimizzato.

Le opportunità di personalizzazione sono pressoché infinite quando si parla di case prefabbricate in cemento armato, e ciò vale non solo per le nuove costruzioni, ma anche per i lavori di ristrutturazione e di ampliamento, che possono essere gestiti con la massima versatilità a seconda delle esigenze che devono essere soddisfatte. Proprio la ristrutturazione, per altro, è uno dei servizi che vengono apprezzati di più in questo ambito: volendo, a partire dalla distruzione di un fabbricato da demolire è possibile ottenere un edificio nuovo, sulla base di specifici interventi, abitabile e funzionale a 360 gradi.

Sempre a livello economico, un altro aspetto che vale la pena di prendere in considerazione è quello che chiama in causa il valore dell'investimento che si compie: le case prefabbricate – anche quelle realizzate in cemento armato – riescono a conservare il proprio valore nel corso del tempo, senza che il trascorrere degli anni lo alteri. In effetti, i prefabbricati permettono di applicare tutte le modifiche che l'evoluzione delle tecnologie dovesse rendere necessarie, anche nella prospettiva di un adeguamento agli standard energetici più recenti. Insomma, all'inizio si spende poco e senza rischi, con la certezza di effettuare un investimento redditizio e sicuro sia per il presente che per il futuro.