Seleziona una pagina

La sostituzione delle vecchie finestre è uno dei primi passaggi fondamentali per ottimizzare l'efficienza energetica della propria casa e di conseguenza i consumi. Gli infissi ed i serramenti inevitabilmente si consumano e si deteriorano a causa dell'usura, quindi non sono in grado di garantire la giusta efficienza energetica, incidendo negativamente non solo sul comfort abitativo della casa, ma anche sui consumi energetici. Molto spesso infatti basta uno spiffero d'aria per disperdere il calore, inconveniente che non riscalda la casa e che fa ovviamente lievitare i consumi ed i prezzi in bolletta. La scelta dei serramenti e dei vetri quindi è importantissima sia per una questione pratica che per una questione economica.

In tal senso il pvc è un materiale molto indicato per la coibentazione, cioè per il rivestimento del materiale isolante, che contribuisce a migliorare le prestazioni termiche degli infissi. Nello specifico i serramenti in pvc a taglio termico assicurano un ottimo isolamento termico, poiché hanno una trasmittanza termica molto ridotta. La trasmittanza termica è una caratteristica fondamentale, poiché è una grandezza fisica che misura la quantità di potenza termica scambiata da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura. In pratica questo serramento è in grado di ridurre al minimo la dispersione di calore, assicurandone una distribuzione omogenea in tutti gli ambienti della casa.

Al pari dei serramenti è di grande importanza la scelta dei vetri. I serramenti con vetri caratterizzati da un fattore di rifrazione elevato sono in grado di riflettere i raggi solari, impedendo il surriscaldamento della stanza. Questa caratteristica risulta molto utile soprattutto in estate, poiché le stanze rischiano di diventare eccessivamente calde con la necessità di accendere i condizionatori. Riflettendo il sole invece la stanza resta asciutta e fresca, senza dover accendere i condizionatori, cosa che si traduce in un considerevole risparmio energetico ed ambientale.

Ci sono infine i vetri basso emissivi appaiati, che grazie ad una vetrocamera con la presenza di gas argon assicurano una riduzione notevole della dispersione di calore. Una volta individuata la soluzione più indicata per le proprie necessità, bisogna scegliere materiale di qualità e quindi affidarsi ad un centro vendita serramenti a Udine, o in qualsiasi altra città. L'installazione e la posa degli infissi infatti è un passaggio fondamentale per ottimizzare l'efficienza energetica della casa. Si possono anche scegliere ottimi infissi, ma se non vengono installati e posati correttamente sarà una spesa inutile. Ottimizzare l'efficienza energetica della casa riduce i consumi, migliora il comfort abitativo e dà anche una grande mano all'ambiente circostante.