Seleziona una pagina

Collaudo auto: quando è ora?

Il collaudo auto, detto anche revisione, si effettua dopo 4 anni dall'immatricolazione del veicolo ed ogni 2 anni per quelle successive. Il termine ultimo entro cui bisogna svolgere la revisione è la fine del mese in cui è stata fatta l'immatricolazione del veicolo. Se ad esempio la tua auto è stata immatricolata a dicembre 2017, la prima revisione auto deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2021. Lo stesso discorso naturalmente vale per le successive revisioni biennali. Se non hai effettuato la revisione entro i tempi previsti hai qualche giorno di tolleranza fino alla fine del mese. Se ad esempio la tua auto è stata immatricolata il 10 dicembre 2017, hai tempo fino al 31 dicembre 2021 per effettuare il collaudo.

Queste scadenze sono valide per tutti i veicoli: auto, scooter, moto, furgoni, camper, camion e rimorchi non superiori a 3,5 tonnellate. Per questi ultimi veicoli, per i mezzi con più di 9 posti, per i bus e per le ambulanze la revisione prevista ha cadenza annuale. Possiamo individuare 4 tipologie di revisione in base ai veicoli: periodica, annuale, biennale e straordinaria.

La revisione periodica è prevista per i veicoli con massa minore o uguale a 3.5 tonnellate, secondo le tempistiche precedentemente descritte. La revisione annuale è obbligatoria per i veicoli con massa maggiore a 3.5 tonnellate, per i taxi, per le auto a noleggio con conducente, per le ambulanze e per gli autobus. Sono soggetti alla revisione biennale le auto d’epoca, di interesse storico ed i mezzi ritenuti atipici. La revisione straordinaria è un controllo straordinario che può essere richiesto dall’Ufficio Dipartimenti dei Trasporti Terrestri in seguito ad un incidente che può aver compromesso le funzionalità del mezzo. La revisione auto si può svolgere presso la Motorizzazione Civile oppure presso un’officina autorizzata della Provincia.

Bisogna fare un discorso a parte per le auto con bombole a GPL, poiché in questo caso non è prevista la revisione. Le bombole GPL non devono essere revisionate, ma sostituite dopo 10 anni dall’immatricolazione sia in caso di allestimento originale che aggiuntivo. Nelle auto a metano, oltre al classico collaudo, è prevista una revisione anche delle bombole. Tieni sempre presente la scadenza della revisione auto, altrimenti potresti incappare in sanzioni pecuniarie piuttosto salate che vanno da 159 euro a 639 euro. Se hai omesso i normali controlli più volte le pene possono inasprirsi, con multe che vanno da 1.842 euro fino a 7.396 euro, con il possibile fermo amministrativo del mezzo fino a 90 giorni.

Autofficina Autronica è uno dei punti di riferiemento per i collaudi auto a Udine e provincia. Trovate Autronica in via E. Fermi, 55 33010 Feletto Umberto Tavagnacco (Ud).