Seleziona una pagina

Chi non ha mai sognato di andare in giro per strada al volante di una Ferrari o di una Maserati? Purtroppo, però per quanto sognare sia bello, si tratta di un'opportunità che è concessa solo a pochi: insomma, solo a chi dispone di un conto in banca decisamente fiorente e, quindi, può permettersi di spendere centinaia di migliaia di euro per avere in garage una vettura di questo tipo. Grazie al noleggio di beni di lusso, però, anche chi non è benestante può provare l'ebbrezza di salire a bordo di una Lamborghini o di qualsiasi altra supercar e di guidarla per qualche ora senza rimpianti.

Questa formula, infatti, permette a chi è interessato di prendere in affitto beni di lusso di qualunque tipo, dalle macchine alle borse firmate, dai gioielli agli yacht, per usufruirne per un periodo di tempo limitato. Ma in effetti il segreto del lusso è proprio questo: se venisse sfoggiato e sfruttato tutti i giorni non sarebbe eccezionale ma finirebbe per rientrare nell'alveo della normalità, così da perdere quel fascino che lo contraddistingue. Il noleggio dei beni di lusso è il frutto di una tendenza che è nata negli Stati Uniti e che negli ultimi tempi si è diffusa anche in Europa, Italia inclusa: un settore che si è fatto conoscere non solo grazie alla pubblicità, ma anche per merito di riviste e pubblicazioni che hanno contribuito alla sua crescita.

Oggi si può prendere a noleggio davvero di tutto: una borsa di Prada, per esempio, ma anche un cane dal pedigree molto ricercato, o una residenza di prestigio, magari per allestire un party di una sera prima di restituire la dimora ai legittimi proprietari nelle stesse condizioni in cui la si era ricevuta. Sono soprattutto le borse firmate, però, ad attirare l'attenzione delle donne: da Fendi a Louis Vuitton, passando per Prada e Gucci, ci sono un sacco di marchi che da decenni fanno sognare ragazze e signore di tutte le età.

Ebbene, con la formula del noleggio il lusso diventa più democratico e alla portata di tutti, anche se solo per una sera o per un fine settimana: ogni occasione è quella giusta per diventare dei principi e delle principesse, dei re e delle regine, condividendo la propria gioia con il partner, con i familiari o con gli amici, prima di tornare alla vita di tutti i giorni con un conto in banca poco entusiasmante ma con la consapevolezza di aver vissutoun'esperienza unica.