Seleziona una pagina

Per una persona intenzionata a mettere in pratica uno stile di vita rispettoso dell'ambiente, non è sufficiente dedicarsi a un'alimentazione vegana o privilegiare l'uso dei mezzi di trasporto pubblici rispetto all'auto privata. Sono molti, infatti, gli aspetti che possono essere coinvolti in questa scelta: e l'abbigliamento è uno di questi. A Udine, per esempio, nel 2015 è nato AlgoNatural, un punto vendita in cui vengono proposti alla clientela vestiti totalmente green: in sostanza, moda naturale, con abiti che non hanno niente da invidiare a quelli classici sia dal punto di vista della praticità che dal punto di vista estetico, ma che in più sono ecosostenibili.

Nel negozio di piazza San Cristoforo 14 della città friulana è possibile conoscere e scoprire un vasto assortimento di soluzioni, con capi di abbigliamento biologico bambino, donna e uomo che seguono le tendenze del momento. Insomma, indumenti di ogni genere che si adattano alle stagioni e alle mode, ideali per chi ha in mente di rifarsi il guardaroba prestando la massima attenzione all'ambiente. Per esempio, l'abbigliamento per i neonati include una ricca gamma di vestitini in cotone bio, che hanno il pregio di rispettare la delicata pelle dei bambini evitando inconvenienti come allergie o irritazioni.

Tutti i tessuti utilizzati per la realizzazione dei capi in catalogo sono naturali: chi vuole, dunque, può finalmente dire addio al sintetico e a tutti i difetti che lo caratterizzano. AlgoNatural per le sue collezioni seleziona con grande cura e meticolosa precisione le fibre naturali migliori, tra le quali spiccano il bamboo, la canapa, la pura lana vergine Merinos e il cotone biologico certificato GOT: tutti materiali contraddistinti dai più alti standard di qualità, che assicurano bellezza e comfort a chi ne usufruisce. Basti pensare alla canapa, che negli ultimi anni ha fatto riscontrare un successo sempre più elevato grazie alle sue doti di traspirabilità e resistenza: ma lo stesso si può dire per il bamboo, un altro materiale di origine naturale in grado di fare la differenza.

Ma le proposte di AlgoNatural non si esauriscono qui, dal momento che nel punto vendita di Udine è possibile trovare anche capi creati con materiali derivati dal riciclaggio e dal recupero di materiali inerti: ci sono, per esempio, borse realizzate con le vele delle barche o con dei banner pubblicitari in pvc, ma meritano una menzione particolare anche i giubbotti invernali che derivano addirittura dalla plastica delle bottiglie che sono state ripescate in mare e riciclate.