Secondo Workshop di Orientamento e Formazione

Si è svolto ieri, 19.11.11, presso l’Aula Magna Comunale di Montecassiano (MC) il Secondo Workshop di Orientamento e Formazione gratuito organizzato dalla Fondazione Italiana Gestalt (Sede Regione Marche). Dopo una prima parte di tipo informativo sulla Scuola di Formazione, sui servizi e sui percorsi formativi attivi presso la S.I.G. Marche, i partecipanti hanno fatto esperienza concreta del metodo formativo elaborato dal Presidente della scuola, Dott.ssa Maria Menditto: il metodo della Gestalt Psicosociale ©. Le tecniche di formazione e orientamento utilizzate hanno condotto i presenti in un’atmosfera riflessiva, distesa ed allo stesso tempo densa e ricca di stimoli. Elevato il gradimento espresso dai partecipanti durante la sessione di feedback in plenaria. Il prossimo appuntamento è fissato per il giorno 17 dicembre presso la sede di Chieti.

Tecniche della Gestalt Psicosociale©

L’efficacia comprovata delle Tecniche della Gestalt Psicosociale© risiede nel fatto che sono:

 

  • Mirate ad obiettivi specifici, concreti e contestualizzati per la persona (Menditto, 2003)
  • Esperienziali, in quanto focalizzano il qui e ora, muovendo il singolo o il gruppo dall’esperienza raccontata a quella sperimentata momento dopo momento (Polster, 2007)
  • Creative, in quanto lo psicoterapeuta nel presente crea nuove soluzioni (Menditto, 2008)
  • Attive, in quanto mettono in atto e mobilitano le risorse individuali o di gruppo (Menditto, 2010)

Info su crifly75

formatore, counsellor, project manager
Questa voce è stata pubblicata in Corsi e formazione, Lavoro e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>